COSTRUZIONE A SPIRALE

sp3.jpg (38875 byte)

 

SP1.gif (4438 byte)

 

Cercando sviluppi alternativi per costruire una sfera ho trovato questo ad "arancia sbucciata" che permette di costruirne una con 10 pezzi tutti uguali.

Tagliandone 5 di un colore e 5 di un altro si ottiene una spirale disegnata sulla sfera, di effetto molto gradevole. 

In corrispondenza dei due "poli" , le striscie terminano su due decagoni (in blu nella figura), che nella coda tubolare corrispondono al cilindro che unisce le sfere.

La costruzione della dima è piuttosto laboriosa, si parte dal disegnare lo sviluppo di una sfera in molti "spicchi" e su di essi si traccia lo sviluppo che "arrotola" la sfera.

E ' possibile ottenere infinite varianti , cambiando a piacere il numero delle "striscie" e l' angolo con cui "arrotolano" la sfera.

Per la cucitura occorre prestare molta attenzione ed usare i segni di riferimento per controllare ogni tanto il corretto posizionamento dei pezzi l’ uno rispetto all’ altro.

 

SP2.gif (1708 byte)La dima ha questo aspetto ad esse ed i vari settori che la formano derivano dal tracciamento fatto sullo sviluppo della sfera.

Occorrerà poi creare tutt' attorno un bordo di 6 mm per unire tra loro tutti i pezzi e tracciarvi dei segni di riferimento per controllare durante la cucitura il corretto posizionamento dei pezzi.

Questo è indispensabile perchè ci si troverà, nelle parti con curvatura più accentuata, a cucire in "curva" dei pezzi che, man mano che si procede, non sono più piani ma cominciano ad arricciarsi...

Con un po' di pazienza e spilli, comunque, ci si può benissimo riuscire.

 

 

 

 

 

 


Pagine correlate :

Code Main Page
Costruzione del cono e del cilindro
Costruzione delle sfere con poliedri regolari
Costruzione delle sfere con conci
frecciadx.gif (503 byte)

Costruzione delle sfere a spirale

 


Copyright 1997, KITES! Site Italy. All rights reseved.
Send your comments on this site to webmaster Alberto Bonati